IBT Group

Efficiency Solutions

11 vantaggi della cogenerazione per la tua impresa

Category: Cogenerazione

Tagged: , ,

vantaggi cogenerazione azienda ibt energy

Natale si avvicina.

Hai mai pensato di farti un regalo e dotare la tua impresa di un impianto di cogenerazione?

Si tratta del modo migliore per rendere subito la tua impresa più efficiente, produttiva e sostenibile allo stesso tempo.

Tutto questo senza cambiare impianti, stravolgere i capannoni o ripensare totalmente l’impianto energetico.

Oggi la cogenerazione è sempre più vantaggiosa, per due motivi principali:

  • rende l’azienda più efficiente sotto il profilo energetico
  • ti permette di accedere a incentivi (come i Certificati Bianchi)

Ma quali sono i reali vantaggi che un moderno impianto di cogenerazione può dare alla tua impresa?

Per comprendere meglio quali sono i vantaggi della cogenerazione (e della trigenerazione) per la tua impresa, ti basta seguire il concetto delle 3 E.

Stiamo parlando dei vantaggi:

  • Economici
  • Ecologici
  • Energetici

vantaggi cogenerazione azienda ibt energy blog

Vantaggi economici

La cogenerazione e la sorella maggiore trigenerazione permettono di tagliare i costi di produzione dell’elettricità grazie a un sistema energetico nettamente più efficiente e all’avanguardia rispetto ai tradizionali sistemi di produzione dell’energia, come quelli che sfruttano le fonti fossili. Infatti l’energia autoprodotta costa meno e riduce di molto la dipendenza dalle fonti energetiche fossili.

Il risparmio è evidente: per un impianto che resta normalmente attivo e funzionante per 24 ore al giorno, il risparmio di energia si aggira intorno al 40%.

Vantaggi ecologici

Questo concetto si lega indissolubilmente alla tecnologia stessa della cogenerazione. Cogenerazione significa infatti generare assieme più fonti di energia, utilizzando il calore che un normale impianto disperderebbe nell’ambiente. Proprio questo recupero permette di abbattere di molto l’emissione di sostanze nocive come la CO2 ed essere quindi sfruttato per altri processi.

Vantaggi Energetici

La cogenerazione consente di aumentare l’efficienza del tuo impianto, non solo creando energia in maniera più efficiente, ma rendendo più produttivo il tuo impianto. Infatti grazie alla produzione combinata di energia elettrica e di energia termica (e nel caso della più avanzata trigenerazione anche dell’energia frigorifera) un singolo stabilimento può sfruttare un’unica fonte per avere a disposizione due o tre energie diverse. Tutto questo eliminando le perdite e diminuendo i consumi, pur aumentando l’efficienza e la produttività dell’intero processo produttivo.

Ma un impianto di cogenerazione è molto di più.

Se ti stai chiedendo quali siano i vantaggi della cogenerazione e della trigenerazione per la tua azienda, devi sapere che ce ne sono 11.

11 vantaggi cogenerazione azienda ibt energy

11 vantaggi della cogenerazione

  1. La cogenerazione permette di produrre energia elettrica, termica e anche frigorifera allo stesso tempo la possibilità di modulare il carico (da 0 a 100%), a seconda dei picchi stagionali e della domanda della struttura. Il risparmio in bolletta è di circa il -30%.
  2. In assoluto producono meno emissioni nocive tra le fonti di produzione di energia.
  3. Non richiedono una manutenzione onerosa o costosa.
  4. Assoluta affidabilità di funzionamento e garanzia per funzionare 8.600 ore all’anno
  5. Un impianto di cogenerazione richiede davvero poco spazio e non produce vibrazioni, con bassissime emissioni acustiche
  6. Installare e utilizzare un impianto di cogenerazione è un’operazione rapida e “plug & play”
  7. L’energia che viene prodotta in autonomia ha la stessa qualità dell’energia che si può ottenere con i gruppi di continuità tradizionali (UPS)
  8. Puoi accedere ai Certificati Bianchi per guadagnare con il risparmio
  9. Gli impianti più avanzati (come quelli Capstone) sono dotati di un applicativo che consente il controllo da remoto e il monitoraggio delle performance.
  10. Rendimenti energetici nell’ordine dell’85% (rispetto al 50-60% degli impianti tradizionali)
  11. Maggiore sicurezza e costanza nell’erogazione dell’energia, rispetto a un impianto tradizionale la rete elettrica di fornitori terzi.

I vantaggi della cogenerazione sono molteplici.

Sei pronti a sfruttare tutto il potenziale della cogenerazione e della trigenerazione per la tua impresa?

Scopri di più qui

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Cliccando sul pulsante qui sotto, riceverai nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena verranno pubblicati. Non ti perderai mai un'uscita!

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!