IBT Group

Efficiency Solutions

4 curiosità sulla cogenerazione

Category: Cogenerazione

Tagged: , ,

cogenerazione

Un impianto di cogenerazione o di trigenerazione (ovvero un sistema che permette di produrre energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera) porta diversi vantaggi.

I vantaggi principali sono il risparmio nella produzione di energia e il recupero di quella quantità di energia che normalmente andrebbe dispersa.

Ma forse ci sono delle cose che non sapevi sulla cogenerazione.

4 curiosità sulla cogenerazione

1 – Quali sono i settori migliori per la cogenerazione?

Gli impianti di cogenerazione sono ottime soluzioni per le imprese che hanno un consumo di elettricità costante nel tempo, che quindi necessitano di sistemi in grado di ottimizzare questa produzione e recuperare il calore inevitabilmente generato. Tra questi troviamo ad esempio complessi sanitari (ospedali, case di riposo), complessi sportivi e alberghieri ma anche centri commerciali e imprese energivore (alimentari, cartiere).

2 – I vantaggi per l’impresa

Sono principalmente due: il risparmio energetico in bolletta dovuto ad una maggiore efficienza e la riduzione di sostanze nocive per l’ambiente. Le Turbine Capstone di IBT hanno un rendimento complessivo maggiore dell’85% e garantiscono un funzionamento continuo di più di 8.000 ore all’anno.

3 – Quanto è il risparmio in bolletta?

Considerando il costo complessivo dell’energia, il risparmio in bolletta va da un minimo del 15-20% fino ad un massimo di 40-50%, confrontando la cogenerazione ad un tradizionale sistema di produzione dell’energia. Quindi a prescindere dagli incentivi, la cogenerazione e la trigenerazione permettono di tagliare i costi aziendali.

4 – Come viene prodotta energia?

L’energia elettrica viene prodotta partendo dall’utilizzo di un combustibile fossile (gas naturale, GNL , GPL, biogas, etc) il quale viene iniettato in camera di combustione della Turbina assieme all’aria comburente per innescare la combustione. I gas esausti quindi espandono in Turbina che mediante la rotazione del proprio albero sino a 96.000 giri al minuto su cui è collegato il generatore, si produce energia elettrica.

La tua impresa rientra tra quelle energivore?

Se si, la cogenerazione si configura come il metodo migliore per risparmiare e aumentare l’efficienza della tua impresa.

Scopri qui le innovative turbine Capstone offerte da IBT Group.

Visita il nostro sito

Ilario Vigani
IBT Group

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Cliccando sul pulsante qui sotto, riceverai nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena verranno pubblicati. Non ti perderai mai un'uscita!

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!