IBT Group

Efficiency Solutions

I benefici scientifici della microcogenerazione

Category: Cogenerazione

Tagged: , , , , ,

micro cogenerazione IBT Energy

La microcogenerazione deriva direttamente dalla cogenerazione.

Anzi, possiamo dire che in parole povere questa costituisca la tradizionale cogenerazione ma su scala più piccola.

La microcogenerazione è il sistema perfetto per produrre allo stesso tempo energia elettrica ed energia termica (calore) per impianti con potenza inferiore ai 50kW.

Ma quali sono i reali benefici, economici e ambientali, di un impianto di microcogenerazione?

A questa domanda ha provato a rispondere la School of Management del Politecnico di Milano attraverso uno studio condotto dall’Energy & Strategy Group.

L’obiettivo dello studio”, afferma Vittorio Chiesa, Direttore del gruppo, “è stato quello di quantificare i benefici da un punto di vista numerico. Siamo partiti dai modelli di business con i quali i sistemi di micro generazione vengono proposti sul mercato, identificandone tre: servizio energia, servizio energia con revamping e quello chiavi in mano (turn key) […] Accanto a questo abbiamo analizzato quattro ambiti di applicazione”.

Gli ambiti di applicazione presi in considerazione dalla ricerca sono alberghi, piscine, case di cura e PMI. Per ognuno di essi sono stati quantificati e definiti i reali risparmi e l’efficienza della microcogenerazione.

Risparmi economici effettivi di un impianto di microcogenerazione

Quello che è emerso da tutti e 4 gli ambiti di applicazione presi in considerazione è che effettivamente la microcogenerazione, anche per piccoli impianti, offre indici economici molto interessanti.

Dalla ricerca emerge infatti che questo tipo di impianti arriva a generare degli effettivi risparmi economici sulla bolletta.

Il risparmio che un impianto di microcogenerazione riesce a offrire può arrivare a un risparmio fino al 40% rispetto al costo complessivo delle bollette di energia elettrica  e gas metano.

micro cogenerazione IBT Energy Group

In quanto tempo si paga un impianto di microcogenerazione

Quando si parla di impianti che riescono a ottimizzare costi e migliorare l’efficienza, viene sempre da chiedersi in quanto tempo effettivamente l’impianto riesci a ripagare il costo iniziale.

Questo lasso di tempo viene chiamato Pay Back Time (PBT).

Il PBT nella tecnica è il tempo necessario affinché la somma dei valori generati dall’investimento siano sufficienti a ripagare totalmente l’investimento iniziale.

Il PBT è in genere attorno ai 3,5 anni per tutti gli impianti di microcogenerazione.

Questo lasso di tempo arriva fino ai 2,6 anni nel caso di impianti di microcogenerazione negli alberghi.

Nel caso invece della formula di servizio energia, in cui il fornitore del servizio compie l’investimento iniziale ma resta proprietario dell’impianto, i tempi si abbassano sotto i 3 anni (con l’opzione del revamping). In questo caso particolare, le PMI hanno registrato i PBT migliori, scendendo sotto i 2,2 anni.

Risparmio ambientale elevato

Gli impianti di microcogenerazione offrono elevati indici di risparmio ambientale.

La produzione di energia attraverso la microcogenerazione (e in generale attraverso la cogenerazione) non produce alcun tipo di polvere sottile. Inoltre, la cogenerazione è in grado di ridurre sensibilmente le emissioni in atmosfera se si considera la produzione separata di energia elettrica e calore

vantaggi micro cogenerazione IBT Energy

I vantaggi economici e ambientali sono tangibili.

Infatti se la microcogenerazione venisse utilizzata in maniera più consistente in luoghi come alberghi, piscine, case di cura, piccole e medie imprese, il risparmio economico sarebbe notevole.

Basti pensare che in 10 anni si arriverebbe ad annullare le stesse emissioni generate da 1.700.000 di automobili. Il risparmio per la sanità sarebbe quantificabile in circa 600.000.000 €.

La microcogenerazione, come del resto la cogenerazione e la trigenerazione (ovvero la produzione combinata di energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera) possono rendere più efficienti le imprese.

Ma non solo, questo tipo di produzione di energia rende anche la tua azienda più sostenibile.

Per saperne di più sulla cogenerazione, qui trovi tutte le informazioni a riguardo.

Se invece vuoi installare un impianto di cogenerazione o microcogenerazione per risparmiare fin da subito e rendere la tua azienda più green, leggi qui.

Visita il nostro sito

Ilario Vigani
IBT Group

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Cliccando sul pulsante qui sotto, riceverai nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena verranno pubblicati. Non ti perderai mai un'uscita!

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!