IBT Group

Efficiency Solutions

Cogenerazione a gas naturale: si può risparmiare veramente?

Category: Cogenerazione

Tagged: , , , ,

gas naturale e cogenerazione IBT Energy

Il gas naturale è una miscela di gas (principalmente metano) derivante dalla decomposizione anaerobica di materiale organico.

In natura lo si può trovare assieme ad altre fonti fossili, come il carbone o il petrolio, oppure da solo in giacimenti più o meno grandi come ad esempio in Russia, Iran e Qatar.

Tra i principali produttori troviamo al primo posto sempre la Russia, anche grande esportatrice, e gli Stati Uniti.

Perché usare il gas naturale? Quali sono i vantaggi per la tua azienda?

Il gas naturale rappresenta il combustibile con più prospettive di crescita nel mercato mondiale.

Questo perché:

Le riserve di gas si stanno ampliando

Le nuove tecnologie hanno portato alla possibilità di estrarre questa materia prima da luoghi una volta considerati impossibili. Stiamo parlando del cosiddetto Shale Gas”, ovvero il gas da argille che viene liberato grazie alla “fratturazione idraulica” che permette, tramite l’utilizzo di acqua ad alta pressione, di creare delle fratture nel sottosuolo capaci di rilasciare il gas intrappolato in esso. Questa pratica è molto utilizzata negli Stati Uniti, ma viene vista con un occhio di riguardo in Europa a causa delle problematiche a livello strutturale che può causare al terreno. L’aumento delle riserve, oltre a evitare il rischio futuro di costi derivanti dalla riqualificazione degli impianti, protegge anche da possibili sbalzi nei prezzi dei combustibili più comuni (carbone e petrolio), molto più comuni e con elevata volatilità rispetto al gas naturale.

Dal punto di vista logistico

È infatti possibile condividere gli stessi impianti di produzione, sia che il gas derivi da combustibili di origine fossile sia che derivi da biogas, quindi potrai cambiare il tuo combustibile principale senza problemi relativi all’impianto di generazione.

Dal punto di vista economico

Il gas naturale è tendenzialmente meno costoso rispetto ad altre fonti energetiche a parità di potere calorifico. Per quanto riguarda l’Italia, questo è pari a circa 1/3 del valore del carburante più utilizzato, il diesel.

Minori emissioni

Rispetto ad altri carburanti come il carbone o il petrolio, le emissioni derivanti dalla combustione sono decisamente inferiori.

energia e gas naturale con cogenerazione IBT Energy

L’inefficienza dei sistemi tradizionali di produzione di energia

Il metano è il gas naturale principalmente utilizzato per l’alimentazione dei sistemi per il riscaldamento civile e industriale.

Tradizionalmente, l’energia termica e quella elettrica vengono prodotte tramite due impianti separati.

Ciò però comporta, oltre alle spese di gestione e di manutenzione di entrambi gli impianti, anche una perdita di energia nell’ambiente sotto forma di calore, rendendo queste installazioni inefficienti.

È noto come in media l’energia persa utilizzando questa metodologia sia di oltre il 65% di quella totale prodotta.

La soluzione? La cogenerazione a gas naturale

Un impianto di questo tipo ha la capacità di creare energia (termica ed elettrica) in modo combinato, risultando dunque particolarmente virtuoso sia in termini economici (minor costo del gas naturale) sia energetici (minor spreco di energia primaria).

L’energia persa con l’utilizzo di un impianto cogenerativo è in media del 17%, ovvero un recupero di oltre il 45% di energia rispetto ai metodi tradizionali.

Capstone cogeneratore IBT Energy

Questo sistema è particolarmente adatto per imprese ad alto consumo di energia, in particolar modo quando esse hanno bisogno sia di una fonte energetica (elettricità) sia termica (calore) nel processo produttivo.

E tu, hai un’azienda energivora?

Se la risposta è sì, allora la soluzione ideale è l’installazione di un impianto di cogenerazione a gas naturale.

Scopri qui la soluzione ideale per te e la tua azienda e inizia anche tu a risparmiare.

Scopri di più qui

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Cliccando sul pulsante qui sotto, riceverai nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena verranno pubblicati. Non ti perderai mai un'uscita!

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!