IBT Group

Efficiency Solutions

Cogenerazione e imprese: come si comportano le aziende italiane?

Category: Cogenerazione

Tagged: , , ,

la cogenerazione in azienda IBT Group

Quando si parla di nuovi approcci alla gestione energetica, come si comportano le imprese italiane?

Secondo gli ultimi dati a disposizione, più dell’80% delle aziende ha intenzione di raggiungere il controllo totale della propria energia entro il 2025.

Ma che cosa si intende per controllo totale dell’energia?

Per controllo totale dell’energia si intende avere una libertà totale su come l’energia viene creata e gestita all’interno di un impianto produttivo.

Centrica Business Solution (organizzazione operante nel settore dell’energia) ha condotto uno studio che ha rilevato come la maggior parte delle imprese italiane (più dell’80%) intenda diventare indipendente nella produzione dell’energia elettrica.

Lo studio ha preso in considerazione un campione di oltre 1.000 aziende operanti nei più diversi settori e facenti parte di 6 paesi, tra cui Italia, Regno Unito, Germania, Irlanda, Stati Uniti, Canada. Obiettivo dello studio è stato quello di identificare tutti i fattori chiave e gli eventuali ostacoli per le aziende nell’adozione dei nuovi approcci alla gestione energetica.

Tutte le realtà prese in esame hanno dimostrato come la gestione dell’energia e l’efficientamento energetico stiano diventando sempre più fattori chiave nelle strategie delle imprese.

Gestione energetica delle aziende in Italia

Nel nostro paese la situazione è del tutto simile a quella analizzata anche negli altri paesi.

Ma c’è una piccola differenza.

In Italia le imprese che desiderano gestire in completa autonomia la produzione di energia sono l’85% (rispetto all’80% nel resto del mondo).

Il ruolo della Cogenerazione

Le aziende che scelgono di diventare energicamente più efficienti tramite la cogenerazione sono, secondo il report, circa il 37%. Si tratta di un dato importante, soprattutto considerando che le aziende che intendono sfruttare altre fonti rinnovabili sono il 31%.

Nel mercato italiano, oggi già 1 impresa su 4 ha investito sulla produzione di energia onsite. Di queste, sono il 26% le aziende che hanno investito nella cogenerazione e il 24% invece quelle che hanno scelto l’energia solare. Il 10% delle imprese ha dichiarato di voler investire in queste forme di produzione di energia entro i prossimi due anni.

Ma anche gli interventi di efficientemento energetico più generali sono importanti per le aziende italiane. Il 52% delle aziende intervistate intende effettuare investimenti nelle soluzioni di efficienza energetica, mentre il 40% della realtà intende seguire soluzioni di Energy Insight e monitoraggio dell’energia.

cogenerazione in azienda con IBT Group

I vantaggi per le imprese

Diventare più efficienti in termini energetici porta numerosi vantaggi alle imprese, sia nel medio sia nel lungo periodo.

Ad esempio, le aziende energicamente efficienti hanno una probabilità circa 2,5 volte maggiore di raggiungere proficui risultati finanziari e una probabilità di circa 2,3 volte maggiore di diventare un’impresa leader nel proprio settore.

Considerando tutte le aziende intervistate, il 41% ha affermato di aver notato una grande riduzione del costo dell’energia dopo aver investito in soluzione avanzate di efficientamento energetico.

Tra i vantaggi che queste imprese hanno acquisiti troviamo un maggiore controllo e visibilità sull’utilizzo dell’energia (per il 35%), maggiore conformità alle normative (26%), raggiungimento degli obiettivi ambientali, riduzione delle emissioni nocive e miglioramento generale della reputazione (24%). Inoltre, il 23% delle imprese ha constatato anche delle maggiori entrate supplementari come conseguenza dell’efficientamento energetico.

Come puoi notare le imprese che hanno investito di più (e che hanno registrato i maggiori vantaggi in termini di produzione dell’energia) sono anche quelle che hanno scelto la cogenerazione.

Si tratta di un metodo di produzione dell’energia elettrica che permette di eliminare gli sprechi di un normale impianto energetico. E in più, ti permette anche di produrre allo stesso tempo energia termica.

Curioso?

Scopri di più qui

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Cliccando sul pulsante qui sotto, riceverai nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena verranno pubblicati. Non ti perderai mai un'uscita!

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!