IBT Group

Efficiency Solutions

Perché a un’azienda conviene un impianto di cogenerazione?

Category: Cogenerazione

Tagged: , ,

cogenerazione azienda ibt energy blog

Ottimizzare i costi, aumentare l’efficienza energetica e accedere a incentivi fiscali.

Oggi un’impresa può trarre solo che vantaggi da un impianto di cogenerazione.

La cogenerazione permette di aumentare l’efficienza dei sistemi di generazione dell’energia elettrica sfruttando anche il calore che normalmente verrebbe semplicemente dissipato dall’impianto.

Forse non lo sapevi, ma un impianto di cogenerazione avanzato ti permette di aumentare l’efficienza del combustibile fossile utilizzato di oltre il 30%.

Non solo: la cogenerazione è amica dell’ambiente. Un impianto di questo tipo diminuisce le emissioni di sostanze inquinanti, riducendo l’impatto ambientale causato dalla produzione di energia elettrica.

Quali impianti beneficiano maggiormente dalla Cogenerazione?

La cogenerazione rende un’impresa più efficiente. Ma è anche vero che certi processi produttivi e certe aziende possono trarre più vantaggi di altre da un moderno impianto di cogenerazione.

In genere gli utenti che possono trarre più vantaggi da questo metodo di produzione dell’energia sono quelli che richiedono una quantità costante di energia nel tempo.

Le realtà che traggono più benefici dalla cogenerazione sono:

  • centri commerciali
  • cartiere
  • ospedali e cliniche
  • piscine e centri sportivi
  • industria alimentare
  • industria chimica e farmaceutica
  • industria di raffinazione del petrolio
  • industria per la produzione di materiali tessili
  • industria tessile
  • industria della ceramica

cogenerazione azienda ibt energy

Più la tua impresa consuma energia a lungo termine, più la cogenerazione diventa un asset importante per ottimizzare il consumo elettrico e spendere di meno producendo di più.

Nel campo delle grandi industrie, gli impianti di cogenerazione generalmente hanno una potenza compresa tra 1 MW e i 50 MW (in questi casi si parla di media e grande cogenerazione).

Per le realtà di minori dimensioni, che necessitano di meno potenza, si parla di impianti di piccola cogenerazione (meno di 1 MW) e micro-cogenerazione (meno di 50 kW). In questi casi, la cogenerazione si applica meglio a realtà quali supermercati, serre, impianti sportivi, alberghi, centri residenziali.

Perché dovresti installare subito un impianto di cogenerazione

La produzione combinata di energia elettrica ed energia termica, unita all’energia frigorifera nel caso della trigenerazione (scopri di più in questo articolo) permettono alla tua impresa di diventare più efficiente e ottimizzare il consumo dei combustibili fossili. Infatti la cogenerazione permette proprio di utilizzare la parte di combustibile che normalmente andrebbe sprecata in un impianto tradizionale.

La cogenerazione ti permette di avere subito:

  • elevato risparmio energetico dalla prima accensione
  • produzione combinata di energia elettrica e termica, in un solo impianto
  • minori emissioni di gas serra
  • Pay Back Time tra i 2 e 4 anni (significa che ripagherai il costo iniziale in meno di 4 anni)

cogenerazione in azienda ibt energy

Ma ci sono anche altri 2 vantaggi meno conosciuti

Uno è relativo alla vicinanza dell’impianto.

Dal momento che l’impianto di cogenerazione è quasi sempre installato vicino all’utenza che ne usufruisce, questo fattore riduce drasticamente le perdite di efficienza dovute alla distribuzione e trasporto dell’energia. Tutto quello che viene prodotto viene consumato immediatamente in loco.

Il secondo vantaggio meno conosciuto della cogenerazione è legato agli incentivi. Oggi è possibile accedere alle detrazioni per gli impianti che aumentano l’efficienza energetica delle attività produttive. Questo significa che investire nella cogenerazione permette di risparmiare con il tempo (grazie al breve payback), di rendere più vantaggiosa la produzione di energia e allo stesso tempo installare con più facilità un impianto di questo tipo.

Vuoi scoprire come installare con semplicità un impianto di cogenerazione nella tua azienda?

Scopri come farlo qui

Ilario Vigani
IBT Group

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Cliccando sul pulsante qui sotto, riceverai nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena verranno pubblicati. Non ti perderai mai un'uscita!

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!