IBT Group

Efficiency Solutions

Microcogenerazione: – 90% di emissioni nocive

Category: Cogenerazione

Tagged: , , ,

Microcogenerazione ibt group

La cogenerazione è uno dei metodi di produzione di energia che più di ogni altro rispetta l’ambiente.

Questo metodo combinato è infatti studiato proprio per sfruttare l’energia che normalmente un impianto tradizionale disperderebbe nell’ambiente.

Produrre energia tramite cogenerazione significa recuperare parte del calore che viene prodotto (e normalmente disperso) e riutilizzarlo per altri processi produttivi.

In questo modo, vengono ridotte di molto le emissioni nocive per l’ambiente: questo sia grazie al recupero del calore, sia grazie alla migliore ottimizzazione della gestione dell’energia.

Ma c’è anche un altro sistema per produrre energia pulita senza nuocere all’ambiente.

Si tratta della microcogenerazione.

Questo metodo di produzione energetica rispecchia in tutto e per tutto la tradizionale cogenerazione, ma su scala più piccola.

La microcogenerazione permette di produrre energia elettrica ed energia termica allo stesso tempo ma per impianti che abbiano una potenza inferiore ai 50kW.

Un impianto di microcogenerazione è il sistema perfetto per realtà quali alberghi, case di cura, piscine, PMI e tutti i luoghi che hanno un fabbisogno di energia costante nel tempo.

Ricordiamo, infatti, che secondo alcune ricerche recenti (di cui abbiamo parlato qui), la microcogenerazione può fornire un risparmio economico fino al 40% rispetto al costo delle bollette dell’energia elettrica e del gas metano.

Ma ci sono anche grandi vantaggi ambientali.

Oggi avere un’impresa efficiente in termini energetici non basta più.

I clienti, il mercato, il mondo chiedono sempre più imprese attente all’ambiente e rispettose delle risorse naturali.

Gli impianti a energia fossile rappresentano il passato, mentre le fonti rinnovabili (quelle green) rappresentano il futuro.

Microcogenerazione ibt group

La microcogenerazione in questo senso offre grandi vantaggi.

Recentemente, un pool di enti e operatori del settore (tra cui il Politecnico di Milano, l’Università Politecnica delle Marche e l’Energy Center del Politecnico di Torino) hanno sviluppato un position paper chiamato “La micro-cogenerazione: un futuro intelligente e sostenibile per l’energia” in cui vengono descritti tutti i vantaggi di questa soluzione, sia in termini ambientali sia in termini economici.

Il Position Paper è stato ideato nell’ambito del percorso che l’Italia sta intraprendendo per la decarbonizzazione del paese, strategia compresa nel Piano Clima Energia previsto dalle normative europee in tema di ambiente (Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile).

La cogenerazione infatti è una tecnologia di produzione dell’energia in grado di decarbonizzare sia il settore della produzione di energia elettrica sia quello della produzione di energia termica. Tutto questo è possibile grazie alla produzione congiunta delle due tipologie di energia, potendo così rendere maggiormente efficiente l’intero sistema energetico già nel breve periodo.

Il risparmio e la sostenibilità della microcogenerazione

La microcogenerazione permette di risparmiare energia primaria con un tasso anche superiore al 20% rispetto a sistemi di produzione separata di energia (elettrica e termica).

La produzione di energia tramite microcogenerazione però è anche sostenibile: questo sistema permette di abbattere le emissioni di ossidi di azoto e di particolato fino al 90%.

Microcogenerazione ibt group

I vantaggi della cogenerazione e microcogenerazione per la tua impresa:

  • elevato risparmio energetico, fin dalla prima accensione
  • bassissime emissioni di gas serra
  • produzione combinata di energia elettrica e termica (in un unico impianto)
  • PayBack time tra i 2 e i 4 anni
  • incentivi per la realizzazione
  • riduzione delle perdite energetiche

Integrare questi vantaggi relativi all’energia elettrica nella tua azienda può consentirti di fare un salto di qualità importante ed essere più attrattivo per i tuoi clienti (soprattutto quelli attenti al green).

La cogenerazione e microcogenerazione sono due risorse che possono rendere realtà tutto ciò.

Scopri di più qui

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Ricevi gli articoli del blog appena vengono pubblicati

Cliccando sul pulsante qui sotto, riceverai nella tua casella di posta gli articoli del blog non appena verranno pubblicati. Non ti perderai mai un'uscita!

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!